Chi siamo

LA STORIA

Il mondo di Maya design ha toni caldi, forme senza spigoli, sapore di vissuto. L’azienda di complementi d’arredo, con sede a Impruneta alle porte di Firenze e del Chianti, è in costante movimento tra due poli: l’innovazione tecnologica e la tradizione culturale toscana, che dà una forte impronta al territorio, a chi ci  vive e ci lavora. Maya design è stata fondata nel 2006 da Lorenzo Cintelli e Simone Soave. L’azienda da allora è cresciuta, arrivando ad avere una propria linea di complementi di arredo e illuminazione. Dalle lampade ai tavoli, passando dalle poltrone e dai profumatori, gli oggetti raccontano un’eco della loro terra di origine ma sono nati pensando alle esigenze di tutti i giorni, reinterpretando gli spazi in maniera originale.

La Toscana non è solamente la sede di Maya Design: i prodotti sono concretamente il risultato del sapere artigianale italiano e toscano. Questo si riflette anche nei dettagli, che esprimono una forte passione per il prodotto fatto a mano, sposata alla conoscenza dei materiali e delle loro caratteristiche. La terra di origine di Maya si esprime anche nella scelta di molti nomi dati alle creazioni dei designer, che ricordano il passato di Firenze e dell’Italia, con i suoi artisti e poeti.

Dietro questo equilibrio tra tradizione e voglia di trovare nuove soluzioni per esigenze contemporanee, ci sono i due designer Lorenzo Cintelli e Sofia D’Amico. Spinti dall’amore per un oggetto fatto bene, “con cura”, si lasciano ispirare da quello che li circonda.

Sono Sofia e Lorenzo ad accogliere i clienti e gli amici nel quartier generale di Maya design, a Impruneta. Tra essenze toscane, tessuti comodi, luci studiate, prototipi in attesa di essere messi in produzione, l’aria che si respira è di voglia di sperimentare, di amore per quello che si fa.

Benvenuti nel mondo di Maya design, accomodatevi.

_MG_0241 come oggetto avanzato-1
set3_affreschi_variante6 1920x1080
set7_pietra_variante-1920x1080

LORENZO CINTELLI DESIGNER

Nato come tecnico di illuminazione, non nasconde la sua passione per le lampade, ma non si tira indietro davanti a nuove sfide, complice l’amore per il disegno a mano libera, che lo accompagna fin da piccolo. Forse anche grazie al padre, parrucchiere di professione ma pittore per passione.

Con grande entusiasmo, inizia questo percorso artistico con forte sensibilità e intuizione per il colore ed i materiali, ignora le tendenze e segue un suo percorso personale.

Lorenzo ha una visione di come dovranno evolversi le sue collezioni: continueranno a crescere e rinnovarsi, senza perdere il gusto e lo stile classico ma sempre con quel guizzo di contemporaneità.

SOFIA D'AMICO DESIGNER

Sofia porta nelle creazioni di Maya design la qualità tipicamente femminile di concretizzare in forma armoniosa idee e sensazioni. Dalle poltrone, con i tessuti caldi e attenti all’ambiente, ai profumatori a forma di bolla, Sofia traduce le sue ispirazioni tramite il disegno tecnico, l’abilità del disegno a mano, passione sentita fin da bambina.

Sofia si afferma come designer attraverso un percorso di studi artistici ed esperienze lavorative in diversi studi professionali. Laureata in Magistrale in Design alla facoltà di Architettura di Firenze, è entrata a far parte del progetto Maya Design, disegnando diversi oggetti della collezione. Le sue creazioni sono sempre piacevoli ma rese intense dalla preziosità dei materiali, dei decori, dei dettagli, le forme relativamente semplici, ma con lavorazioni minuziose e originali.